Nicola Gratteri / Magistrato
Nicola Gratteri è magistrato e saggista.
Dopo essere stato procuratore aggiunto presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria e coordinato le inchieste più importanti nella lotta al narcotraffico internazionale, dal 21 aprile 2016, è Procuratore Capo della Repubblica di Catanzaro e della Direzione Distrettuale antimafia competente per le province di Catanzaro, Vibo Valentia, Crotone e Cosenza.
Insegna storia dell’economia delle mafie presso la scuola interforze ed è consulente della Commissione parlamentare antimafia. Ha presieduto la commissione istituita dal Governo Renzi per riformare la legislazione antimafia e tutte le normative utili per combattere la criminalità organizzata. Ha tenuto conferenze in vari paesi del mondo e da tempo dedica il suo tempo libero a incontrare studenti di tutte le età, in Italia e nel mondo.
Ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, tra cui il Civil Courage Prize Award a New York (2014) con il quale la Train Foundation premia chi, nel mondo, si è distinto per il coraggio civile a rischio delle propria vita. In collaborazione con lo storico Antonio Nicaso, ha pubblicato numerosi saggi sulla ‘ndrangheta, alcuni dei quali sono diventati testi di riferimento universitari. Insieme hanno scritto la voce criminalità organizzata per l’Enciclopedia Treccani (IX appendice, 2016).
L’ultimo lavoro editoriale è Ossigeno illegale – Come le mafie approfitteranno dell’emergenza Covid-19 per radicarsi nel territorio italiano (Mondadori/Strade blu, nov. 2020).
Antonio Nicaso / Storico
Antonio Nicaso è scrittore, storico e docente universitario.
Insegna storia sociale della criminalità organizzata alla Queen’s University, dove si occupa anche di cultura mafiosa e del potere di simboli, codici e miti. È direttore associato della Scuola Italiana del Middlebury College in Vermont e tiene anche corsi alla St. Jerome’s University.
Giornalista in Italia e in Canada, ha scritto per L’Espresso, il Corriere della Sera, Il Mattino, Gazzetta del Sud, Quotidiano della Calabria, El Pais, Toronto Star e Toronto Sun, rilasciando interviste sul fenomeno mafioso ad emittenti televisive e radiofoniche, come Cnn, Bbc, Rai, Sky, Cbc.
Ha pubblicato circa 40 libri, molti dei quali in collaborazione con il magistrato Nicola Gratteri (Fratelli di sangue, La malapianta, Acqua santissima, Oro bianco, Padrini e Padroni, La rete degli invisibili).
Da un suo bestseller, pubblicato in Canada e Stati Uniti, è stata tratta la serie televisiva, Bad Blood, visibile in tutto il mondo tramite la piattaforma Netflix.
Nel 2020, sempre con Nicola Gratteri, ha pubblicato Ossigeno illegale – Come le mafie approfitteranno dell’emergenza Covid-19 per radicarsi nel territorio italiano (Mondadori/Strade blu).